News e pubblicazioni

In questa pagina sono raccolte le circolari informative di presentazione delle novità in materia previdenziale, fiscale e di lavoro. Per qualsiasi ulteriore approfondimento e consulenza specifica, lo Studio rimane a disposizione.

1

DECRETO LEGGE "CURA ITALIA"

Cassa Integrazione semplificata con causale "Covid-19" per tutte le imprese per 9 settimane; congedi aggiuntivi di 15 giorni per la cura della famiglia e incremento di 13 giorni per i permessi Legge 104;  indennità per co.co.co., professionisti, artigiani e commercianti.

2

SMART WORKING "COVID-19"

I diversi DPCM che si sono susseguiti a partire dal 23 febbraio ad oggi, nell'intento di incentivare lo smart working, hanno introdotto semplificazioni sulle formalità ed adempimenti necessari per agevolarne l'adozione.

3

LEGGE DI BILANCIO 2020

Innalzamento da 4 a 5 dei giorni di congedo di paternità e introduzione di uno sgravio contributivo per l'assunzione a tempo indeterminato di giovani eccellenze sono due delle novità introdotte dalla legge di bilancio per il 2019.

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

LEGGE DI BILANCIO 2019

Proroga per il 2020 del congedo obbligatorio per i padri innalzato a 7 giorni, esteso il regime “opzione donna” alle lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2019; esteso anche per il 2019 e 2020 l'esonero contributivo triennale per l'assunzione di giovani under 35.

"DECRETO DIGNITA'"

Il 12 agosto 2018 è entrata in vigore la legge 96/2018 di conversione del DL 87/2018 (cd. Decreto Dignità) che introduce rilevanti modifiche riguardanti licenziamenti e contratti a tempo determinato, tra cui la riduzione della durata massima da 36 a 24 mesi.

WELFARE CCNL METALMECCANICI INDUSTRIA

 

Le aziende che applicano il predetto Ccnl, a decorrere dal presente mese di giugno dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di "welfare", del valore di 150,00 euro, non monetizzabile, da utilizzare entro il 31 maggio 2019..

AGGIORNAMENTO INDIRIZZI REGIONALI LOMBARDIA IN MATERIA DI TIROCINI

 

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato i nuovi indirizzi in materia di tirocini. Sono state individuate tre categorie di tirocini: i tirocini extracurricolari (formativi, di orientamento, di inserimento/reinserimento lavorativo), i tirocini extracurricolari estivi per gli studenti e i tirocini curricolari.

BENEFIT E DETRAZIONI TRASPORTO PUBBLICO

 

Con la legge di bilancio 2018 si estende il paniere di beni e servizi che possono essere inclusi nel welfare aziendale, comprendendo gli abbonamenti al trasporto pubblico, per cui è stata introdotta anche una detrazione fiscale del 19%.

LEGGE DI BILANCIO 2018 - NOVITA' IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA

 

Introdotto uno sgravio strutturale del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per un periodo di 36 mesi per le assunzioni di giovani mai stati destinatari di contratto a tempo indeterminato e di età inferiore a 30 anni (35 anni per il 2018).

NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO

 

Il DL 50/2017 ha introdotto una nuova disciplina del lavoro occasionale accessorio. Sono state costituite due categorie: il Libretto famiglia (utilizzabile dai privati) e il Contratto di prestazione occasionale (per imprese e professionisti).  

ABROGAZIONE VOUCHER

 

A decorrere dal 17 marzo 2017 è abrogata la disciplina del lavoro accessorio: a partire da tale data non possono più essere acquistati voucher. I buoni già in possesso dei datori di lavoro possono essere utilizzati entro il 31 dicembre 2017.  

ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE E DURC

 

Con il messaggio n. 824/2017 l'Inps ha chiarito che il Durc può essere rilasciato solamente dopo il pagamento della prima o unica rata e non fin dalla data di presentazione della domanda di accesso alla rottamazione.  

NOVITA' 2017 IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA

 

La legge di stabilità per il 2017 e il cd. Decreto fiscale di fine ottobre 2016 hanno introdotto, tra le altre, novità nel campo degli incentivi alle assunzioni e del welfare aziendale  

WELFARE AZIENDALE

 

La legge di stabilità per il 2016 ha reso più conveniente per il datore di lavoro e il dipendente i pacchetti di welfare aziendale, includendo tra i benefit agevolabili le prestazioni di servizi educativi, ricreativi, di assistenza per familiari anziani.

COMUNICAZIONE PREVENTIVA PER UTILIZZO VOUCHER

Il decreto correttivo del Jobs Act ha introdotto l'obbligo per il committente imprenditore che utilizzi prestazioni di lavoro accessorio di darne comunicazione all'Ispettorato del Lavoro almeno 60 minuti prima dell'inizio della stessa.

COLLABORAZIONI SENZA PROGETTO

Dal 1 gennaio 2016 è in vigore la nuova disciplina della collaborazione coordinata e continuativa prevista dal d.lgs n. 81/2015 di riordino dei contratti.

DETASSAZIONE PREMI DI RISULTATO

 

Il 16 maggio è stato pubblicato nella sezione pubblicità legale del sito del Ministero del Lavoro il decreto 25 marzo 2016 che disciplina la tassazione agevolata per i premi di risultato e la partecipazione agli utili di impresa.  

NUOVE MODALITA' PER RASSEGNARE LE DIMISSIONI

 

Per contrastare più efficacemente il fenomeno delle dimissioni in bianco, il Jobs act ha introdotto una procedura online per rassegnare le dimissioni e per le risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro in vigore

dal 12 marzo.  

19

LEGGE DI STABILITA' 2016 - NOVITA' IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA

 

Nuovo esonero contributivo biennale, detassazione salari di produttività, part time per i lavoratori in prossimità della pensione di vecchaia, ... 

© 2023 by FinancialServices. Proudly created with  Wix.com